PAGINA RESTAURO
Il restauro condotto dalla L.A.R. è un restauro opportunamente progettato.
Esso ha come obiettivo primario la messa in esercizio dello strumento, senza per questo però penalizzare l'aspetto storico e la morfologia dello strumento stesso. Ogni intervento sarà certificato con scheda tecnica in cui verranno indicate le operazioni effettuate ed i materiali usati.
LE FASI DEL RESTAURO
1) Analisi degli effetti sullo strumento
2) Elencazione delle possibili cause
3) Esame del database e delle informazioni fornite sullo strumento
4) Individuazione della causa
5) Progetto dell'intervento di recupero
5) Reperimento dei materiali idonei al recupero
6) Attuazione delle fasi esecutive previste dal progetto
ESEMPIO DI INTERVENTO DI RECUPERO-RESTAURO
ESAME DELLA PALETTA
PRIMO PUNTO
La paletta della chitarra in oggetto rivela una fessurazione nel piano longitudinale
Un esame più attento ed approfondito mette in evidenza una rottura della paletta che prosegue fino a spingersi nel manico.
L'analisi della rottura evidenzia che quest'ultima non segue la linea di incollaggio, ma si distacca da questa e interessa altre aree della paletta stessa.
La paletta, pur risultando fessurata è, però, ancora in sede e riesce ancora a dare un sostegno alle corde.
Una conclusione affrettata del problema porterebbe a pensare ad uno sfibramento del legno lungo una direttrice preferenziale dovuta ad imperfezioni del legno utilizzato per il manico, e, quindi a procedere ad un incollaggio della paletta inserendo della colla "sintetica" nella lesione e ripristinare in tal modo lo strumento rotto.
La colla sintetica è in questo caso l'unica colla capace di penetrare all'interno della fessura.
PER INFORMAZIONI