PAGINA BIOGRAFIA
L.A.R.
Il liutaio Rocco Amendola al lavoro nel laboratorio L.A.R.
La biografia del liutaio
Nasce a Castel San Giorgio nel 1957 (speriamo abbia lunga vita)
Laureato Presso il Politecnico di Napoli in Ingegneria Civile Edile nel 1985 con una specializzazione in strutture antisismiche, si dedica alla sperimentazione ed al collaudo di strutture civili ed industriali.
Lavora nel campo delle strutture per circa dieci anni con studio a Potenza.
Nel 1989 risulta vincitore di concorso a cattedra nelle scuole superiori per l'insegnamento di Costruzioni a cui dedica grande passione, cercando di coinvolgere i giovani con metodologie innovative ed all'avanguardia.
Nel 1995 si occupa di grafica e di computer grafica, dando vita ad una società che si occupa di studi di impatto ambientale e Intenet Provider.
La passione per la musica lo porta a fondare vari gruppi musicali in cui suona la chitarra ed il mandolino.
L'idea di costruire una chitarra incomincia ad accarezzarlo già nel lontano 1990, ma è nel 1994 che, a seguito della conoscenza dell'amico Angelo dà vita allla ricostruzione storica del primo Liuto.
E' infatti in tale data che Angelo gli lancia una sfida, quella di ricostruire un liuto rinascimentale a partire da tre fotografie prese da un libro di organologia sul liuto.
La grande conoscenza e l'impiego della computergrafica gli consentono, in maniera quasi miracolosa, di riprodurre fedelmente (partendo dalle tre fotografie) il piano di costruzione dello strumento. Partendo dai disegni ricavati e con la passione per la "conoscenza", servendosi di libri e manuali, ma soprattutto dell'ingegno e della forma mentis acquisita nel corso degli studi, ecco che il progetto prende forma e diventa realtà.
Il primo passo è compiuto.
Immagine fotografica originale
Il progetto realizzato in computergrafica
PARTICOLARE DELLA ROSA DEL LIUTO REALIZZATO NEL 1994
Studi ed approfondimenti sulla liuteria, visita dei principali musei di strumenti musicali in Italia, visita annuale alla fiera di Cremona e alle mostre aventi come tematica gli strumenti musicali, ricerca sui testi originali dell'epoca, sia nelle biblioteche che acquistandoli in proprio, hanno consentito lo sviluppo delle conoscenze necessarie per la realizzazione di un sogno, quello del "LIUTAIO".
Ovviamente alle conoscenze teoriche è seguita una costante verifica di laboratorio in cui, sono state sperimentate tutte le tecniche apprese dalle ricerche effettuate sull'argomento.
Dopo circa otto anni di lavoro e di continua verifica ecco che inizia la fase di produzione, fase in cui il Liutaio nonchè Ingegnere, perfeziona il concetto fino ad oggi consolidato sulla liuteria, vale a dire il Liutaio non più "ebanista specializzato " ma "architetto del musicista " .
E' quì l'innovazione, o se vogliamo la riscoperta di un antico mestiere, in cui il Liutaio nonchè sperimentatore, dava vita insieme ai consigli dello strumentista, e del cordaro, a quei capolavori che li hanno resi immortali nei secoli.
Attualmente docente di matematica e fisica presso il Liceo G.B. Vico di Nocera Inferiore (SA), il nostro Liutaio Amendola sta dando vita ad un ambizioso progetto, il laboratorio di Ingegneria della Chitarra.
Il miglioramento dell'acustica della chitarra in termini di energia sonora è l'obiettivo della L.A.R., obiettivo già ampiamente raggiunto per quanto concerne la realizzazione di chitarre battenti, come dimostrano numerosi test fatti su detto strumento attualmente già in produzione per la commercializzazione e diffusione.
Uno dei primi trattati sulle vernici
(Biblioteca privata Rocco Amendola)